Matteo Renzi

Agnoletti (portavoce di Renzi) replica alle accuse di Grillo

\n

“Il signor Grillo parla, ma non sa quello che dice: accusare Matteo Renzi di essere un ‘fantasma’ o ‘ex sindaco’ è una bugia, anzi direi che è proprio una balla galattica”. Così Marco Agnoletti, portavoce di Matteo Renzi, risponde alle accuse lanciate oggi da Beppe Grillo.
“Segnaliamo comunque al signor Grillo – prosegue Agnoletti -, il quale si presenta come un grande conoscitore della Rete, che molte delle attività svolte dal sindaco Renzi nelle ultime settimane sono riportate e dunque facilmente consultabili sia sul sito web matteorenzi.it, sia su avisoaperto.it. Come ogni amministratore, il sindaco Renzi ha partecipato a riunioni della giunta comunale ed ha fatto incontri con i tecnici e i dirigenti del Comune su tutta una serie di progetti che l’amministrazione sta portando avanti. Oltre a questo – aggiunge Agnoletti – c’è una lunga serie di impegni pubblici, durante i quali il sindaco ha avuto modo di incontrare molti cittadini (e farsi vedere a quanto pare da tutti tranne che dal signor Grillo)”.
“Per fare una cortesia al signor Beppe Grillo – afferma ancora Agnoletti – (che quando si tratta di Firenze sembra non saper utilizzare le potenzialità di internet) riportiamo qui di seguito una sintesi, brevissima, estratta dal sito web matteorenzi, in cui si capisce molto bene cosa ha fatto il sindaco, quanto meno sul fronte degli impegni pubblici”.

– Il 16 settembre il sindaco Renzi ha dato il via ai lavori di abbattimento di alcune strutture abusive attorno al Torrino di Santa Rosa, che si trova nel quartiere di San Frediano.

\n

– Il 17 settembre il sindaco Renzi partecipa a San Paolino all’inaugurazione di una nuova casa di accoglienza destinata alle donne e madri con figli in condizioni di difficoltà.

\n

– Il 19 Settembre il sindaco Renzi firma un importante protocollo d’intesa con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
L’accordo tra Regione e Comune di Firenze ha come obiettivo primario il completamento del nuovo Teatro dell’Opera e del sistema tramviario.

\n

– Sempre il 19 settembre il sindaco Renzi da’ ufficialmente il via alla prima edizione a Firenze della Vogue Fashion’s Night Out.

\n

– Il 21 settembre il sindaco Renzi fa visita al parco delle Cascine alla manifestazione Expo Rurale. Nell’occasione vengono messi in mostra anche i progetti dell’amministrazione per il parco.

\n

– Il 24 settembre il sindaco Renzi partecipa ad una cerimonia per intitolare una via a don Giancarlo Setti.

\n

– Il 29 settembre il sindaco Renzi è in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, per partecipare alla cerimonia per i 40 anni della Caritas.

\n

– Il 30 settembre il sindaco Renzi è uno dei protagonisti della maratona di solidarietà Corri la Vita.

\n

– Il 1/o ottobre il sindaco Renzi inaugura la nuova biblioteca “Mario Luzi” nel Quartiere 2.

\n

– Il 2 ottobre il sindaco Renzi partecipa all’evento in Palazzo Vecchio che vede cinquecento laureati a colloquio con cento aziende.

\n

– Sempre il 2 ottobre il sindaco Renzi interviene alla Leopolda per il convegno nazionale di Coldiretti.

\n

– Il 3 ottobre il sindaco Renzi è in Palazzo Vecchio per incontrare i cittadini in occasione dei “100 luoghi”.

\n

– Il 4 ottobre il sindaco Renzi partecipa alla cerimonia per scoprire una lapide in piazza Savonarola in ricordo di San Francesco d’Assisi.

\n

– Il 10 ottobre il sindaco Renzi ha ricevuto in Palazzo Vecchio i principi Alberto II e Charlène di Monaco in città per il Ballo del Giglio, iniziativa di beneficenza.

\n

– L’11 ottobre il sindaco Renzi partecipa alla presentazione delle nuove guide de L’Espresso al Mercato centrale di San Lorenzo.

\n

– Il 12 ottobre in piazza Santa Croce il sindaco Renzi consegna un riconoscimento ad agenti di Polizia Municipale e dipendenti comunali per la loro opera a Finale Emilia: “Grazie a nome della città”.

\n

– Il 13 ottobre il sindaco Renzi interviene nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio al Festival delle Generazioni, promosso dalla Federazione Nazionale Pensionati della Cisl, col patrocinio del Comune di Firenze.

\n

– Il 16 ottobre il sindaco Renzi interviene alla importante inaugurazione dei corsi della nuova Scuola di magistratura a Villa Castelpulci, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

\n

– Il 17 ottobre il sindaco Renzi interviene a “Firenze cum laude”, l’iniziativa organizzata dall’Ateneo in collaborazione con il Comune per l’inizio delle attività didattiche del nuovo anno accademico. È l’occasione in cui Università e città danno il benvenuto alle matricole in Palazzo Vecchio.

\n

– Il 26 ottobre il sindaco Renzi inaugura un nuovo fontanello di acqua (naturale e gassata), gratuita, in piazza Tasso.

\n

– Il 28 ottobre il sindaco Renzi riceve in piazza Signoria una Smart Electric Drive, auto elettrica messa a disposizione, per un anno, da Mercedes-Benz Italia.

\n

– Il 30 ottobre il sindaco Renzi partecipa alla cerimonia in Palazzo Vecchio all’inaugurazione Anno Accademico 2012-2013.

\n

– Il 3 novembre il sindaco Renzi partecipa all’apertura di Florens 2012, la “Biennale internazionale dei beni culturali e ambientali” promossa dalla Fondazione Florens, in programma a Firenze fino all’11 novembre.

\n

“Tutte occasioni – conclude Agnoletti – in cui moltissimi fiorentini hanno incontrato il loro sindaco. Per il signor Grillo sono state evidentemente solo visioni di un fantasma”.