Matteo Renzi

Aperto il percorso ciclo-pedonale che collega il ponte di San Donato con il Ponte alle Mosse

passaggiopedonalerediUn percorso ciclo-pedonale di circa 350 metri che costeggia il Mugnone e collega il ponte di San Donato con il Ponte alle Mosse, garantendo continuità alla pista ciclo-pedonale in via di realizzazione su viale Redi: è il percorso di via Malibran inaugurato ieri pomeriggio dal sindaco Matteo Renzi e dall’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi.

“Oggi è un giorno importante perché questo percorso, che tendenzialmente è un collegamento tra il Parco di San Donato con le Cascine – ha detto il sindaco Renzi -, è in un quartiere che sta vedendo una grande trasformazione ed è un ulteriore segnale di una città che sta investendo moltissimo sulla ciclabilità e su un diverso modo di concepire la mobilità”.

Il nuovo percorso rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell’area di Novoli, che ha permesso una rimodellazione idraulica del sistema di deflusso del Mugnone. Pavimentato con mattonelle autobloccanti di colore rosso toscano levigate e rifinito al quarzo, il percorso è stato realizzato nell’ambito dei lavori di adeguamento del Mugnone finanziati con il Protocollo d’intesa relativo all’aggiornamento dell’accordo sulle opere del Nodo ferroviario dell’Alta velocità di Firenze, siglato il 3 agosto 2011 tra Comune, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Rfi.

Tutto il percorso ciclo-pedonale è dotato di illuminazione pubblica di ultima generazione a risparmio energetico: i lampioni illuminano al meglio sia la pista ciclabile di viale Redi sia il nuovo percorso.