Matteo Renzi

La fermata della tramvia alle Cascine intitolata all’attore Carlo Monni

tramviamonniLo chiamavano il ‘sindaco delle Cascine’ e ora la fermata della tramvia all’interno del Parco è stata intitolata proprio a Carlo Monni, l’attore fiorentino scomparso nel maggio scorso.
La richiesta, giunta da familiari e amici, è stata accolta favorevolmente da Palazzo Vecchio e da Gest. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Matteo Renzi, l’assessore alla cultura Sergio Givone, la nipote di Monni Antonella, la compagna Elisabetta Salvatori e gli amici storici, tra i quali Luigi Delli e Ettore Del Bene.

“Oggi – ha ricordato il sindaco Renzi – sarebbe stato il compleanno di Monni e ci fa piacere ricordarlo in questo modo: intitolargli questa fermata nel cuore del parco dove spesso veniva a camminare, lui che può essere considerato il ‘sindaco’ delle Cascine, ci sembra un gesto affettuoso e il modo in cui a Carlo piacerebbe essere ricordato”. “Firenze – ha sottolineato – è anche questo, il nuovo teatro del Maggio che è qui a due passi, la Cupola del Duomo che vediamo dal lungarno e la cultura del teatro popolare da cui Carlo proveniva, portatrice dei valori genuini della vita di tutti i giorni”.