Matteo Renzi

Sondaggio, consenso in aumento per il sindaco Renzi

Consenso in aumento per il sindaco di Firenze Matteo Renzi secondo un sondaggio realizzato da Ipr-Marketing e pubblicato oggi dal Sole 24 Ore con cui viene misurato l’apprezzamento dei cittadini: a meno di un anno dalle amministrative, Renzi ha avuto un consenso del 63 per cento superiore al 59,9 per cento con cui è stato eletto, andando così a occupare il settimo posto nella graduatoria dei sindaci italiani.

Nella classifica dei governatori di Regioni, il presidente della Toscana Claudio Martini (Pd) è risultato quinto con il 54 per cento, in calo dal 57,4 per cento di consensi avuti per l’elezione.

Il sondaggio ha stilato graduatorie nazionali anche per gli amministratori di Comuni e Province. Staccati nella classifica nazionale gli altri primi cittadini della regione: Giuseppe Fanfani di Arezzo, con il 55 per cento è secondo nella regione dopo Renzi ma 42/o in Italia; Emilio Bonifazi di Grosseto con il 53,5% è terzo in Toscana ma 55/o in Italia.

Tra le Province, il presidente di quella di Arezzo Roberto Vasai con il 59 per cento è primo in Toscana e 14/o in Italia. Seguono Simone Bezzini presidente della Provincia di Siena (23/o in Italia con 58 per cento), e Leonardo Marras presidente della Provincia di Grosseto con il 57 per cento (30/o in Italia).