Renzi a El Pais: "Tutti sapevano che Draghi era migliore di Conte"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Intervista di Daniel Verdù, "El Pais",  9 febbraio 2021. 

"Abbiamo ricevuto molte critiche. Mi hanno definito un pazzo. Ma non importa, perché l'Italia migliorerà. Se hai a disposizione Messi o Ronaldo, devono giocare, non stare seduti in panchina: la crisi sta volgendo al termine, portando il meglio in campo, per tutti noi": sono le parole di Matteo Renzi nell'intervista pubblicata oggi dal quotidiano spagnolo "El Pais". 

"L'Europa ci concederà 209 miliardi di euro, una cifra incredibile, mostrando una comprensione approfondita della gravità della crisi", ha spiegato Renzi. "Eppure, in quel momento, Conte ha chiesto pieni poteri sui servizi segreti e si è messo a fare un assurdo Recovery Plan. Gli abbiamo detto che andava cambiato totalmente il Recovery Plan, nella parte relativa alla gestione delle scuole, alle vaccinazioni, alla giustizia. Ma Conte ha risposto dicendo che la sua squadra era la migliore del mondo", ha proseguito Renzi.

"Quindi l'incarico a Mario Draghi è il miglior risultato: spenderà bene i soldi della ripresa. L'Italia sarà leader in Europa nell'anno del G20. E, inoltre, la politica cambierà. Ora tutti sono orgogliosi di essere europei, compresi la Lega ed il Movimento 5 Stelle", ha sottolineato Renzi.



"Quando nascerà, il nuovo governo sarà quasi un miracolo compiuto dal Presidente Mattarella e da Mario Draghi. Non sarà un governo politico vecchio stile. Sarà di unità nazionale, in un momento in cui la pandemia ha causato molte morti. Sarà, per il nostro Paese, come una safety car in una gara di Formula 1: entrerà in pista e permetterà alle parti di gareggiare di nuovo quando lascerà il circuito", ha spiegato Renzi.

Draghi è sempre stato il suo candidato, gli chiede il giornalista spagnolo. “Il suo nome è stato proposto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non sono il Kingmaker. Ma è stato il mio sogno sin dal primo giorno, come molti sanno”, conclude Renzi.


Chi lo desidera può leggere l'intervista in lingua originale a questo indirizzo.