Matteo Renzi

Sondaggio Emg, Renzi vince le primarie al primo turno, ballottaggio con Bersani

\n

 

\n

huffingtonpost

\n

È Matteo Renzi il favorito degli elettori di centrosinistra che andranno a votare alle primarie. È il risultato di un sondaggio commissionato dal comitato primarie del sindaco di Firenze alla ‘Emg, marketing & opinion research’, sondaggio che Huffington Post pubblica in esclusiva.

\n

Renzi vincerebbe con una percentuale tra il 35.6 e il 39.4. Pier Luigi Bersani arriverebbe al secondo posto con una forbice tra il 33.3 e il 35.2, Nichi Vendola al terzo con un esito da compreso tra il 17.6 e il 21.1.

\n

L’indagine, eseguita con tecnica telefonica CATI, è stata svolta tra gli elettori di centrosinistra che voteranno alle primarie e tiene conto anche di diversi tipi di affluenze ai gazebo, se alta o bassa: nel primo caso, vengono considerati sia i votanti sicuri che quelli incerti, nel secondo caso vengono tenuti in conto solo i primi.

\n

Il sondaggio dà quindi per scontato un ballottaggio tra Renzi e Bersani, perché al primo turno nessuno dei due raggiungerebbe il 40 per cento dei consensi. La Emg è lo stesso istituto di ricerca che previde la vittoria di Renzi alle primarie per il sindaco nel 2009, fanno notare dal comitato renziano.

\n

HuffingtonPost.it, 12 ottobre 2012