La notizia che più mi ha colpito in questi giorni? Trump che vuole dare una pistola gratis ai professori. Davanti alla violenza nelle scuole la sfida è togliere le armi facili in America, non armare anche gli insegnanti. Le uniche armi degli insegnanti sono i libri, la cultura, la conoscenza. Del resto, se guardate il manifesto di questa candidata leghista, vi rendete conto che anche in qualche emulo nostrano di Trump cresce la voglia della giustizia fai da te. È folle. Bisogna mettere più forze dell’ordine in strada, dare più soldi a chi veste una divisa, sbloccare i contratti, aumentare la vigilanza video: tutte cose sulle quali stiamo lavorando da mesi e che illustreremo in una bella iniziativa martedì a Roma. Ma dare una pistola agli insegnanti è la morte della scuola, è la morte della civiltà. Amici, fermiamoci prima che sia troppo tardi.
Smettiamola di inseguire questa cultura barbara, abbassiamo i toni e restiamo umani.
Le mie prossime iniziative pubbliche di campagna elettorale
- Firenze, ObiHall stasera alle 21. Sarà bello ritrovarsi insieme a tanti amici ma la mia raccomandazione è portare ciascuno con sé almeno un indeciso o un’indecisa. Parleremo soprattutto a loro.
- Grosseto, domani, sabato 24 alle 17,30 Palazzetto dello Sport;
- Livorno, domani, sabato 24 alle 20,00 Terminal Crociere;
- Torino, domenica 25 alle 11,30 Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto;
- Milano, domenica 25 alle 17,30 Teatro Parenti;
- Brescia, lunedì 26 alle 13,00 Auditorium della Camera di Commercio.
Nel frattempo segnalo due video.
- Il video dell’incontro con Graziano Delrio sulle infrastrutture. Dura poco meno di un’ora ma dà un quadro impressionante del lavoro svolto e delle priorità dei prossimi mesi. Hashtag di riferimento: #diapo (Può capirlo solo chi segue la chiacchierata
- Il video del mio discorso del #22febbraio sul futuro. È una sorta di discorso ai miei figli, totalmente altro rispetto a una campagna elettorale incentrata sulle promesse irrealizzabili di chi crede alla flat tax e al reddito di cittadinanza.
Oggi segnalo un articolo molto bello del sempre ottimo Stefano Massini sulle donne e la nazionale di calcio. Non c’entra nulla con le elezioni, ma la penna di Massini è come sempre straordinaria. Parla di calcio, parla di donne, parla di noi.
Un sorriso, amici.
Matteo
P.S. Continuano a girare fake news vergognose, come spiego qui e qui. L’unico modo per sconfiggere i professionisti della falsità è cercare di fare squadra in rete. Di condividere le notizie vere. Di far passare i contenuti del programma. Di utilizzare le APP (Matteo Renzi e BOB) per raccontare la verità. Nel frattempo qualcuno si sta rendendo conto dello scandalo Fake News. Qui un pezzo su La Stampa, qui il pezzo di oggi su Il Foglio. E la settimana prossima l’ultimo report di Democratica sulle fake news e la politica.