Enews 891 venerdì 21 luglio 2023

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Buonasera. 

Si chiude una settimana in cui il Governo ha mostrato i primi significativi scricchiolii. Ma la cosa più incredibile è vedere come Giorgia Meloni riesca a rimangiarsi tutto. La Premier ha cambiato idea sull’Euro, sulla Nato, su Putin, sulle trivelle, sul PNRR, sull’immigrazione. Adesso anche sul fisco.

È passata sotto silenzio la decisione di inserire dentro la Legge Delega Fiscale una sorta di prelievo forzoso. Nel luglio del 2015, esattamente, otto anni fa Giorgia Meloni scrisse per molto meno questo tweet accusandomi di pagare il pizzo alla lobby delle banche. Oggi io potrei replicare alla Meloni usando parole molto più dure. Invece in modo civile ho fatto questo video che è girato molto sui social nei giorni scorsi ma che nessun TG, nessuno, ha voluto rilanciare. Perché? Perché nessuno vuol far vedere come la Meloni e Salvini sulle tasse stiano perdendo la partita. L’ho scritto anche in questo editoriale sul Riformista. Io penso che se la destra vuole essere una seria destra di governo deve abbassare le tasse. Non lo sta facendo. E soprattutto nessuno parla più di fisco, chissà perché.

A proposito del Riformista, oggi ho dedicato l’editoriale a Mario Draghi. Domani scriverò su scuola e di nuovo di Covid. Chi vuole abbonarsi può farlo qui. Chi vuole segnalare comuni dove il Riformista non arriva, ci mandi una email qui, grazie.

Per tutto agosto continueremo con il quotidiano a 16 pagine e tanto spazio ai vostri commenti e ai vostri temi. Chi ha suggerimenti scriva a: [email protected]

Italia Viva ha visto finalmente riunirsi il comitato delle regole per il congresso. In attesa della decisione finale dell’Assemblea abbiamo deciso in modo unanime le prime cose.     

1.    Si voterà in un unico Election Day per l’elezione dei vertici provinciali, regionali e nazionali. Quindi tutti insieme, come richiesto da alcuni dirigenti IV;     

2.    Voteranno i tesserati con l’elezione diretta. In soldoni: primarie solo per iscritti. Bisognerà iscriversi orientativamente entro il 30 settembre come detto in Assemblea. Tendenzialmente si voterà a metà ottobre;

3.    Le candidature saranno accompagnate da un documento programmatico della candidata/candidato. La prossima settimana affineremo il documento per inviarlo all’approvazione dell’assemblea.

Sono contento che siano state accolte le proposte anche più critiche e che le perplessità siano rientrate. Nel frattempo Lella Paita, che è diventata coordinatrice nazionale, ha lasciato la guida del gruppo al Senato a Enrico Borghi. Auguri e grazie a entrambi.

Vi ricordo la scuola di formazione - che sarà pazzesca - dal 5 al 7 settembre a Palermo. Chi ha amici interessati li segnali subito, stiamo finendo i posti. Chi vuole darci una mano, anche solo con 5€, può farlo qui.

Vi ricordo la festa di Santa Severa, dal 14 al 17 settembre.

E vi ricordo ovviamente la Leopolda dall’8 al 10 marzo 2024.

Sulla giustizia leggo tante polemiche, spesso assurde. Ci torneremo con calma nei prossimi giorni. Ora il mio è solo l’augurio più bello di un meraviglioso weekend. Il mio è iniziato nel modo migliore, con la laurea di mio figlio Francesco. Ne ho parlato in questo post su Instagram e su Facebook.

Un sorriso a tutti,

Matteo

Ps chi vuole si iscriva al canale di Telegram, che trovate qui. Cercheremo di usarlo molto specie nelle prossime settimane. E chi può faccia girare le E-News: non avendo media che ci supportino, abbiamo solo il nostro/vostro tam tam. Grazie della generosa collaborazione