Enews 896 lunedì 14 agosto 2023

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Enews di Ferragosto per augurarvi ancora buone vacanze.

E per darvi gli ultimi aggiornamenti sulla situazione politica.

Sulla questione SALARIO MINIMO segnalo questa intervista a “La Stampa.” Andrebbe chiuso il CNEL e riaperto il Parlamento per discutere di una proposta organica sul lavoro. Confermo il mio giudizio: la proposta a prima firma Giuseppe Conte sostenuta dal campo largo e dalla CGIL non mi convince per tante ragioni, a cominciare dal fatto che prevede uno stanziamento in legge di bilancio. Che è come dire: per fare il salario minimo, alzo le tasse.

La soluzione è abbassare le tasse alle imprese, per dare più soldi ai lavoratori. Lo abbiamo fatto con il JobsAct, con la decontribuzione, con l’abbattimento dell’IRAP costo del lavoro. Va fatto a maggior ragione adesso. E vanno garantiti stipendi più alti al ceto medio con soluzioni innovative come quelle della partecipazione degli utili. Mi fa ridere che tutti parlino di aumentare i salari e contestino disinteresse a chi come noi li ha aumentati davvero: ricordate gli 80€? Il punto è che aumentare i salari è possibile solo se si riducono le tasse. Altrimenti se per alzare i salari a qualcuno, aumenti le tasse agli altri non si va da nessuna parte. Facile, no? Chi ha voglia legga l’intervista qui e se può mi scriva a [email protected]  

Sulla questione GIUSTIZIA, ho ricevuto l’ennesimo attacco de “Il Fatto Quotidiano” dopo che è arrivata la notizia dell’apertura del procedimento disciplinare contro i PM di Open. La storia la conoscete tutti: un’indagine farlocca, i PM che violano la legge e la Costituzione, l’esperienza politica di Italia Viva stoppata sul nascere da un processo mediatico scandaloso. Oggi che finalmente si possono sanzionare i responsabili, i giustizialisti tornano all’attacco contro di me. Ho fatto questo post e ho rilasciato anche una intervista a “Il Giornale” che trovate qui

Graditi come sempre i commenti: [email protected]  

Per chi vuole seguire anche in questi giorni l’attività politica segnalo:

a)    Telegram: iscrivetevi qui al canale per ricevere aggiornamenti costanti.

b)    Instagram,facebook, twitter, Youtube. E adesso anche Linkedin. Su TikTok invece ho detto quello che penso dello scontro Musk/Zuckerberg.

c)    Il Riformista, qui per gli abbonamenti.    

Confermo l’Agenda già annunciata: 

5/7 settembre: scuola di formazione meritare l’Europa in Sicilia. Queste le prime immagini della location che ospiterà 500 ragazzi alcuni dei quali provenienti dalla famiglia europea di Renew;

14/17 settembre: festa nazionale di Italia Viva a Santa Severa; 

30 settembre: fine del tesseramento;   

15 ottobre: congresso provinciale, regionale e nazionale di Italia Viva. Anche il nazionale, dunque, come richiesto da alcuni amici nelle scorse settimane.  

Quanto alle polemiche di Azione e di Calenda: io come vedete non replico e continuo a non farlo. Fa tutto da solo. Io sono diverso. Credo nella democrazia interna: chi ha idee, critiche e suggerimenti è il benvenuto nei congressi. E sui gruppi unitari o meno non decido io via Twitter ma saranno i parlamentari di IV a riunirsi e deliberare. Credo nella dignità della politica: il progetto di creare un polo riformista serio è più importante di ogni ambizione personale. E per uno come me la bussola è solo la visione politica del futuro, non le piccinerie e gli egoismi dei singoli.  

Un sorriso, Buon Ferragosto

Matteo  

PS Essendo agosto è scattata la tradizionale caccia alla raccolta di firme. Il campolargo con la CGIL sta raccogliendo le firme per la proposta di legge “Conte e Altri”. La CISL per la partecipazione dei lavoratori agli utili, che ho sottoscritto. Noi rilanciamo con una vecchia proposta di legge: Aboliamo il CNEL. Che senso ha mantenere un carrozzone inutile che costa agli italiani senza produrre risultati? Chiudiamo il CNEL e riapriamo il Parlamento: chi vuole firmi qui.