Enews 945 mercoledì 6 marzo 2024

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Buongiorno a tutti.
Mancano solo due giorni all’inizio della LEOPOLDA: pronti a riaccendere le stelle?
Ringrazio i tantissimi che si stanno preiscrivendo e ricordo a tutti che potrete accedere alla Stazione anche senza esservi registrati.
Grazie anche a chi sta dando una mano nell’organizzazione, a cominciare dai mitici volontari, alcuni dei quali hanno cominciato nel 2010.
È bellissimo essere parte di questa comunità, credetemi.
Grazie anche a chi sta aiutandoci a livello economico.
Nella prima settimana di lancio, dallo scorso 29 febbraio, abbiamo ricevuto:
·      4 contributi da 1.000€. Puntiamo a raggiungere quota 200;
·      Oltre 700 contributi da 10€. Puntiamo a raggiungere quota 100.000.
Chi può darci una mano anche sotto il profilo economico è il benvenuto: qui trovate il link.
 
Inizieremo l’8 marzo con un mio intervento sul ruolo delle donne a Firenze.
A cominciare dall’Elettrice Palatina che ha cambiato per sempre la storia della città. Poi saranno alcune donne a introdurci nella Leopolda12.
Prima su tutti Lucia Annibali, che per noi è molto più che un’amica e una compagna di strada. Poi Nasim Eshqi una coraggiosa donna iraniana, campionessa di free climbing, che ha deciso di togliersi il velo e adesso non può più tornare nel suo Paese. Quindi Andrée Ruth Shammah, regista, imprenditrice e donna di cultura, colonna del Teatro Parenti di Milano: una donna del futuro per tanti motivi. Quindi la giovane spadista lombarda Mariaclotilde Adosini che un anno fa ha stupito il mondo rifiutando la vittoria ai Mondiali, assegnatale sulla base di un errore, e spiegando a tutti che cosa è la scherma, che cosa è il fair play. E poi donne della sanità, dell’università, della politica, dell’impresa. Sono solo alcuni dei primi interventi.
 
Sabato mattina ci divideremo tra panel e tavoli, oltre che singoli interventi. L’inizio dei panel sarà una mia chiacchierata con Padre Paolo Benanti, un teologo che il Governo ha scelto come Presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale. Seguirà un dibattito sulla libertà dell’informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale dove intervisteremo alcuni autorevoli giornalisti. Avremo altri appuntamenti molto interessanti (conto di darvi un programma più dettagliato venerdì) e tra gli altri avremo come tre anni fa lo stesso panel con Nordio e Cassese sulla democrazia e la giustizia. Vedremo quali passi in avanti sono stati fatti rispetto al dibattito di allora. Domenica chiudiamo con la consueta carrellata di interventi. Io parlerò alle 12.15
 
La Leopolda per noi è molto più che un evento. È una casa. E sarà bellissimo condividere con voi questo ritrovarsi.
.   Prima dell’inizio della Leopolda, la sera, avremo due appuntamenti molto importanti:
.   Dalle 16.30 alle 20 (ma le porte apriranno alle 15.15) un evento del Partito Democratico Europeo in vista della prossima campagna elettorale europea;
.   Dalle 20 alle 21 un evento di Italia Viva Firenze per cominciare la campagna elettorale delle Comunali.
 
Breve aggiornamento.
·      Ho parlato di economia a Brescia in questo video che trovate su Instagram e Youtube. Dura cinque minuti. Sta girando più di quanto pensassi pur toccando temi “noiosi” per i social. Se vi va condividetelo, perché siamo gli unici ad avere dei risultati da proporre.
·      Sono intervenuto in Senato sulla politica estera. Sul Mar Rosso, gli Houthi, il Medio Oriente. Tutti temi su cui per anni mi hanno preso in giro e fatto polemica. E invece su questi temi ci giochiamo il futuro del pianeta. Il video è qui su Instagram e su Youtube.
·      Trovate tutti gli aggiornamenti sul canale WhatsApp. Siamo a quota 28mila. Vogliamo arrivare a 40mila prima della fine della campagna elettorale: sarà il nostro strumento chiave per tenerci in contatto e far girare contenuti seri. Vi aspetto. E per chi non usa WhatsApp c’è Telegram.
 
Girando trovo una grande voglia di partecipazione. Ieri sera ero a Rignano Flaminio e Velletri per presentare “Palla Al Centro”. Oggi vado in Abruzzo per la campagna elettorale. Credetemi: la politica è una cosa seria, troppo seria per lasciarla agli influencer. E io sono sicuro che in questi 94 giorni di campagna elettorale riusciremo a coinvolgere persone inaspettate. Forza!
 
Un sorriso,


Matteo