Enews 886 lunedì 26 giugno 2023

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Buongiorno e buona settimana.

Mi scuso per aver saltato una settimana il nostro appuntamento con le Enews. Un decalogo di punti, molto rapidi:

1.     Sulla crisi profonda che tocca Vladimir Putin e la Russia ho rilasciato questa intervista a Repubblica. La leggete cliccando qui.

Il fatto che Giorgia Meloni non sia stata chiamata dalla Casa Bianca è molto grave, non per ragioni di protocollo ma di politica. Nel frattempo chiederemo in Vigilanza di sapere se chi va in TV a difendere Putin (i personaggi alla Orsini/Travaglio insomma) sono mai stati pagati da Carta Bianca e dalle altre trasmissioni del servizio pubblico. Se l’invasore deve essere difeso dagli invasati, va bene, ma non con i nostri soldi.

2.     La condanna in primo grado di Davigo, le responsabilità clamorose della procura di Firenze che non ha sgomberato l’Hotel Astor dal quale è sparita la piccola Kata, l’assoluzione di Uggetti e quello strano 2016 su cui prima o poi qualcuno racconterà la vera storia, gli arresti di Minenna e Pini per la vicenda mascherine, la richiesta di una commissione di inchiesta sul Covid. Il capitolo giustizia ogni giorno ci propone delle notizie su cui potremmo fare la terza edizione de “Il Mostro” (tranquilli, non accadrà!). Sul Riformista ogni giorno ci sono un paio di pezzi: qui ad esempio due articoli diversi di Valeria Cereleoni, uno sullo strano caso del dottor Turco, uno sul 2016. Chi è interessato a saperne di più segua il canale Telegram cliccando qui o i social (Youtube qui, Instagram qui, Twitter qui).

3.     A proposito di Riformista: dopo due mesi possiamo dire che siamo molto soddisfatti. Abbiamo raddoppiato le pagine cartacee, triplicato i contatti digitali, aumentato la diffusione e gli abbonamenti (qui l’abbonamento speciale a 100€ o la possibilità di comprare singole copie per chi non lo trova in edicola). Adesso abbiamo una sorpresa in serbo per il weekend e molte novità da settembre.

4.     Intanto tutti i giorni abbiamo un pezzo sul terzo settore, cui collaborano tante persone con diverse sensibilità, grazie al lavoro di sapiente regia di Maria Chiara Gadda. Qui c’è invece un post molto bello di Davide Faraone – anch’egli particolarmente attento a questi temi – su una realtà che da anni lavora sui ragazzi con disabilità (PizzAut).

5.     L’esame di maturità ha fatto anche quest’anno discutere molto. Mi piacerebbe leggere le opinioni di qualche studente o professore: è per me sempre una ricchezza conoscere i pensieri del popolo delle enews: [email protected]

6.     Elly Schlein mi ha attaccato anche in direzione nazionale. Ma perché? Le ho risposto qui.

7.     La tragedia del piccolo Manuel – ucciso da un SUV guidato da ragazzi che stavano girando video per i social – ha fatto molto discutere. Sono state annunciate nuove norme sulla sicurezza stradale. Noi abbiamo introdotto il reato di omicidio stradale perché ci sembrava doveroso e necessario ma lo abbiamo fatto non sull’onda del momento, ma alla luce di un percorso durato cinque anni con studi scientifici e numerose audizioni. Ho pubblicato questo post.

8.     Ho ricevuto apprezzamenti e critiche per il mio ricordo di Silvio Berlusconi. Qui il video dell’intervento in Aula. Qui il post su Instagram. Qui un ricordo al Tg5 su Youtube. Leggo con piacere tutti i commenti, sia positivi che negativi. Penso che aver detto forte e chiaro in tutte le interviste che Berlusconi è stato un unicum (per qualcuno è un bene, per altri un male) dimostri in modo chiaro che non c’è nessuna successione politica possibile per una personalità così forte. La mia esperienza di Governo è stata stroncata dalla rottura con Berlusconi, ma aver sottolineato gli aspetti umani del nostro rapporto e anche l’impatto oggettivo extra ordinem che il Cavaliere ha avuto nella vita italiana è stato per me un atto di onestà intellettuale che rifarei domattina. Ma vi leggo: [email protected]

9.     La scuola di formazione politica di Italia Viva per under 35 si terrà dal 5 al 7 settembre vicino a Palermo. Sarà una tre giorni fantastica. Chi può/vuole iscriversi può farlo qui. Chi invece non ha più l’età ma ci vuole dare un piccolo contributo per organizzarla, può farlo da qui. Grazie!

10.  E naturalmente poi c’è lei. La Leopolda. Dall’8 al 10 marzo 2024. La Leopolda non si spiega, si vive. Qui per iscriversi.  

 

Un sorriso,

Matteo