Enews 895 venerdì 4 agosto 2023
Buongiorno a tutti.
Il Parlamento va in ferie. Purtroppo non è stata accolta la mia proposta di rivedersi in Senato la settimana prossima per votare TUTTI INSIEME il disegno di legge su Italia Sicura, il progetto di Renzo Piano realizzato dal nostro Governo e smantellato da Giuseppe Conte.
Il Ministro Musumeci ha comunque assicurato che il lavoro di Casa Italia / Italia Sicura sarà valorizzato dall’attuale Esecutivo. Speriamo. Perché su questi temi continuare a perdere tempo è un errore drammatico.
Cercheremo di usare il mese di agosto per lavorare su alcuni dossier che saranno affrontati a settembre. Oggi ad esempio ho scritto agli avvocati questa lettera per chiedere una mano sui temi della riforma della Giustizia. Lo trovate qui su Linkedin, Instagram, Telegram e i vari canali social. Se conoscete avvocati, addetti ai lavori, cittadini che hanno proposte sulla giustizia segnalate questo tweet/post perché cercheremo di far tesoro dei suggerimenti di tutti. Scrivetemi a: [email protected] o [email protected]
E su “Il Riformista” proveremo anche in questo mese di agosto a tener vivo il dibattito.
A proposito di Giustizia Giusta. Avete letto quello che è successo a Guido Crosetto? Qui la sua lettera al Corriere, ma potete seguire la vicenda anche su www.ilriformista.it
Quello che che la vicenda Crosetto fa capire è che ci sono strani intrecci tra mondi diversi: qualche redazione, qualche investigatore, qualche magistrato, qualche pezzo delle istituzioni pubbliche hanno lavorato insieme alla costruzione di dossier e soprattutto alla distruzione dell’immagine di qualche politico. Chi ha letto “Il Mostro” non si stupisce più di nulla. Ma spero che sia chiaro – adesso – perché sto facendo da anni una battaglia su alcuni temi impopolari, rimettendoci tempo e denaro e pagando un prezzo personale altissimo. Non possiamo accettare che una valle delle nebbie condizioni la vita politica di questo Paese.
E spero che sia chiaro perché in alcuni passaggi ho fatto scelte molto difficili: scrivere Il Mostro, in primis; denunciare alcune storture come sull’Autogrill e su Open; mettermi di traverso sull’elezione a Presidente della Repubblica della Direttrice dei servizi segreti. Quel gran genio di Leo Longanesi diceva: “Quando finalmente potremo dire la verità, non ce la ricorderemo”: vorrei evitare che ciò accada.
Per adesso un grande abbraccio di solidarietà a Guido Crosetto.
Ho tenuto una conferenza stampa che potete rivedere qui su YouTube. Ho detto perché:
1. L’elezione diretta del Premier è un punto fondamentale per chi crede nella difesa della democrazia in questo tempo di crisi. Ed è anche una delle riforme che il Terzo Polo aveva proposto in campagna elettorale. Non abbiamo cambiato idea. E tutti i giorni sul Riformista stiamo pubblicando autorevoli professori, pensatori, opinionisti che spiegano il senso costituzionale di questa iniziativa. Il senso politico lo ha spiegato molto bene Stefano Folli in questo articolo su Repubblica.
2. La commissione di inchiesta sul Covid è un dovere politico e morale per il Parlamento. A chi dice che la commissione non serve dico: chiedetelo alla famiglia di David Rossi se le commissioni di inchiesta possono servire. E non a caso sulla pandemia ha fatto una commissione l’Unione Europa, una la Regione Lombardia. Perché non farla? Chi ha paura della verità?
3. La proposta di legge salario minimo con il primo firmatario Conte e con il sostegno della CGIL è ben diversa da quella che abbiamo presentato agli elettori. Ho spiegato dunque il perché non l’ho firmata mentre ho firmato la proposta di legge di iniziativa popolare della CISL per la partecipazione dei lavoratori agli utili delle aziende.
Credo che su questi temi sarebbe bello discutere senza inventare polemiche sul niente come purtroppo altri fanno: nella settimana in cui si doveva discutere di questo, o del Niger, o della delega fiscale ci siamo trovati ad affrontare un dibattito assurdo tra Capalbio e Forte dei Marmi. Ne ho parlato in questa intervista al Corriere della Sera: da parte mia continuo a costruire e seminare con l’impegno che conoscete. E con una incredibile pazienza che non conoscevo nemmeno io :-)
Link utili:
· Il Riformista: chi non lo trova in edicola può cliccare qui per fare l’abbonamento o acquistare una copia.
· La scuola di formazione: dal 5 al 7 settembre ci accoglieranno il mare e la Sicilia con centinaia di ragazzi entusiasti, qui per iscriversi.
· La Festa di Italia Viva a Santa Severa dal 14 al 17 settembre. Qui per prenotarsi.
· Il Congresso nazionale di Italia Viva a ottobre. Qui per tesserarsi.
· La Leopolda dall’8 al 10 marzo 2024. Qui per iscriversi.
· Qui per iscriversi al canale telegram o per seguirmi su Linkedin.
Un sorriso, di nuovo buone vacanze.
Matteo