Chi sono


Mi chiamo Matteo Renzi.

Sto per compiere 50 anni: sono nato a Firenze l’11 gennaio 1975. E arrivo a questo compleanno pieno di gratitudine e di gioia. Condivido la vita da 25 anni con Agnese, mia moglie, insegnante della scuola pubblica italiana, conosciuta ai tempi delle esperienze scout Agesci. I nostri figli si chiamano Francesco, Emanuele, Ester.

Ho lavorato come Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2014 al 2016. E prima sono stato Sindaco di Firenze dal 2009 al 2014 e Presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009.

In questa pagina trovate alcune delle mie battaglie più importanti.
Dalle politiche economiche del JobsAct e di Industria 4.0 alla grande stagione dei diritti sociali e civili. Dal principio 1 euro in cultura, 1 euro in sicurezza alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Dalla lotta contro l’epatite C alle misure per la tutela del territorio e per la costruzione di scuole sicure con il progetto Casa Italia, guidato da Renzo Piano. Ho lavorato molto per abbassare le tasse a cominciare da quelle sul lavoro, sull’agricoltura, sulla casa. E il principio era semplice: pagare meno, pagare tutti. Come abbiamo fatto con il canone RAI.

Dal 2018 rappresento la Nazione come Senatore della Repubblica. Tutti i miei interventi in Aula sono rinvenibili sulla pagina ufficiale di YouTube. Dopo aver vinto due volte le primarie del Partito Democratico, oggi sono il Presidente nazionale di Italia Viva. Sono fiero di aver bloccato i “pieni poteri” che chiedeva Salvini nel 2019 e aver portato Mario Draghi al posto di Conte nel 2021. Ho contribuito all’elezione del Presidente della Repubblica, Mattarella, sia nel 2015 che nel 2022. Alle ultime elezioni Europee candidandomi in 4 circoscrizioni su 5 ho ottenuto, solo come voto di preferenza, oltre duecentomila voti personali: un risultato straordinario per una forza politica che ha preso poco meno del 4%.

Sono stato oggetto di una incredibile campagna di aggressione mediatica e giudiziaria che ha molto colpito la mia immagine pubblica e che ovviamente è finita come una bolla di sapone. L’ho raccontata con molti dettagli nel libro “Il Mostro”.
Sono senior advisor della Tony Blair Institute e partecipo a circa venti conferenze internazionali l’anno. Svolgo attività in alcuni advisory board sia nel settore finanziario in venture capital sia nel settore culturale come per il recupero di AlUla e per la sfida della nuova città di Neom in Arabia Saudita.

Mi sono diplomato al Liceo Classico Dante con 60/60 e mi sono laurato in Giurisprudenza con 109/110 discutendo una tesi sulla figura del Sindaco di Firenze Giorgio La Pira. Il mio sangue è viola, come il colore della Fiorentina. Ho scritto nove libri. Ho diretto il quotidiano “Il Riformista” e vent’anni fa il giornale scout “Camminiamo Insieme”. Il mio carattere si è forgiato negli anni in cui ho fatto l’arbitro di calcio per l’AIA-FIGC.

Tengo un filo diretto, chiamato ENEWS, con molti amici una volta alla settimana.

Ogni anno organizzo un evento politico di rilievo nazionale alla stazione Leopolda di Firenze: il prossimo si svolgerà nel novembre del 2025.

Buona navigazione.