Cosa faccio

Sono stato il Presidente del Consiglio più giovane d’Italia,

giurando al Quirinale quando avevo meno di 40 anni. Dopo dieci anni da quel momento e dopo mille giorni di Governo ho maturato esperienze e network che mi permettono di svolgere attività di consulenza strategica in tutto il mondo come tanti altri ex capi di Stato e di Governo che svolgono attività simili. Nel mio caso:

 

  1. Sono Senior Advisor della Tony Blair Institute, una straordinaria realtà fondata dall’ex primo ministro britannico, leader che stimo moltissimo da sempre. Qui il sito e le attività delle TBI
  2. Sono membro degli advisory board di alcune istituzioni finanziarie europee e americane, sia nel settore del Private Equity che nel Venture Capital. Cerco, per quanto possibile, di sostenere in tutto il mondo le attività del Made in Italy e in particolare il meraviglioso mondo delle Piccole e Medie imprese italiane.
  3. Sono membro degli advisory board di due progetti in Arabia Saudita, nell’ambito del progetto Vision 2030 che ho definito – non a caso – un progetto neo rinascimentale. Mi occupo in particolar modo della perla culturale di AlUla e della città futura di Neom.
  4. Ho partecipato a circa 80 conferenze in tutto il mondo e sono membro del board del FII che per il momento ha organizzato eventi di discussione e dialogo a Hong Kong, Londra, Miami, New York, Riad, Rio de Janeiro.
  5. Ho svolto attività di professore per la Stanford University a Firenze dal 2018 a oggi e per la New York University ad Abu Dhabi nel 2023.