Enews 880 venerdì 12 maggio 2023

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Buongiorno a tutti.
Buon fine settimana, nonostante un tempo che non si annuncia clemente.
 
1.     Il Riformista.
Ne approfitto per mandarvi i link ad alcuni dei miei pezzi di questi giorni:
·      Qui oggi “Open To Meraviglia”. Dove racconto perché non parleremo sul quotidiano dello scandaloso processo Open. Nel frattempo continuiamo a chiedere giustizia e denunciare in tutte le sedi quei PM che a nostro avviso commettono falsi o abusi d’ufficio.
·      Qui ieri “Alla faccia della rottamazione”. Dove parlo di Henry Kissinger, il vero “Principe” Henry, nell’accezione che dava Machiavelli all’espressione Principe. E dove Kissinger parla di… buona scuola.
·      Qui due giorni fa “Consigli non richiesti a Giorgia”. Dove suggerisco a Meloni una strada che credo la nostra Premier non ascolterà.
 
Sul giornale trovate anche argomenti che i quotidiani più importanti seguono meno volentieri: la politica estera, dalla Turchia all’Africa. Le questioni legate alla sanità e alla demografia. Uno sguardo diverso sulla cultura e sullo sport.
 
Sui commenti al quotidiano: grazie a tutti per gli apprezzamenti e soprattutto per le critiche. Dateci qualche settimana e proveremo a risolvere tutte le segnalazioni che avete fatto. E proveremo a fare del nostro meglio su tutto. Qui il link per l’abbonamento annuale promozionale.
 
Ieri intanto sono stato insieme ad Andrea Ruggieri da Serena Bortone per parlare del Riformista ma anche di politica.
 
2.     Italia Viva
·      Il 24 e il 25 maggio a Roma si terrà un importante appuntamento politico organizzato da Renew Europe. Sarà un momento decisivo per costruire l’alternativa ai sovranisti e ai populisti. Specie in questa fase in cui i popolari guardano all’estrema destra e i socialisti europei puntano sull’aumento delle tasse e sulla svolta a sinistra. Continuo a pensare che costruire Renew Europe sia la grande sfida delle prossime elezioni nel 2024: noi ci proveremo.
·      Il 10 giugno partiremo con le novità sul partito, con i congressi democratici dal basso, con una diversa e più incisiva organizzazione. Per iscriversi e partecipare ai congressi, questo il link
·      Sono giorni di dichiarazioni dei redditi. Non i giorni più belli dell’anno, insomma :) E meno male che c’è la dichiarazione precompilata, una delle tante riforme del nostro Governo. Nella precompilata c’è uno spazio per scegliere il partito cui destinare il 2x1000. A voi non costa niente, a noi fa la differenza. Basta scrivere C46 nell’apposito spazio e il 2x1000 finisce a Italia Viva.
 
Un sorriso e un grande in bocca al lupo a chi vota nei comuni domenica prossima.
Matteo
 
PS: Sulle riforme noi siamo molto seri e andremo a vedere le carte del Governo e le idee della Presidente Meloni. Perché chi è nato riformista non cambia idea a seconda delle convenienze della politica. E continuare a parlare di deriva autoritaria solo perché si vuole eleggere direttamente il Premier è folle: deriva autoritaria è il nome che i codardi danno alla propria paura di perdere le elezioni. Tuttavia la maggioranza al momento ha solo organizzato degli incontri, non ha tirato fuori neanche mezza idea. E allora iniziamo noi: visto che tutti dicono che è inutile, perché non aboliamo il CNEL? Qui c’è il modulo per raccogliere le firme, lo fate girare? Grazie!