Enews 993 venerdì 20 settembre 2024
Buongiorno e buon fine settimana.
Ricordo l’appuntamento di stasera al Teatro Parenti di Milano: spero che saremo in tanti, ma per chi non può partecipare fisicamente abbiamo organizzato le dirette su Twitter, Facebook, YouTube. Abbiamo molto da condividere in questa Festa di compleanno di Italia Viva, festa di compleanno che guarda al futuro.
Nel frattempo giusto alcune considerazioni volanti.
1. Alluvione. Non è il tempo degli sciacalli, spero che il ministro Musumeci lo capisca. È il tempo della collaborazione e dell’aiuto alla popolazione dell’Emilia-Romagna. E per la politica è soprattutto il tempo di rimettere in piedi l’unità di missione ITALIA SICURA che il governo Conte-Salvini decise di chiudere in modo sciagurato. Nel frattempo: il tanto sbandierato 1 miliardo e 200 milioni che Ursula von der Leyen annunciò insieme alla Presidente Meloni a gennaio, che fine ha fatto? Non è che qualche ministero sta bloccando tutto, al solito?
2. Sicurezza. Ho interrogato in Aula ieri il Ministro Piantedosi. Su YouTube c’è il video integrale, su Instagram una clip riassuntiva. Da quando c’è questo Governo sono aumentati i reati: magari è solo sfortuna, che vi devo dire, ma i numeri ufficiali del Viminale parlano chiaro. Come ci insegna Tony Blair la sicurezza non è né di destra, né di sinistra. Lavoriamoci insieme.
3. Autonomia. Abbiamo dialogato con il Presidente della Campania Vincenzo De Luca sui temi del futuro istituzionale del Paese. Io dico che gli argomenti, le idee, i contenuti che De Luca ha esposto nel suo intervento saranno particolarmente utili anche nella campagna elettorale nazionale delle prossime politiche. Qui il video completo su Youtube.
Per chi è interessato:
· Ieri lunga puntata di Metropolis – Repubblica con Gerardo Greco e Massimo Giannini.
· Oggi dieci minuti a Canale 5 con Francesco Vecchi.
Lo strano caso del dossieraggio sollevato da Crosetto (di cui parleremo anche stasera), gli inspiegabili silenzi della destra sul caso Ales (con la cultura non è vero che non si mangia: qualcuno ci magna anche troppo), le ipocrisie di Conte sull’immigrazione. Fateci caso: ma di questi argomenti non parla più nessuno. Perché? Lo scopriremo presto.
Ci vediamo stasera!
Un sorriso,
Matteo