Enews 994 lunedì 23 settembre 2024
Buonasera e buona settimana.
Ho negli occhi i volti delle mille persone che hanno letteralmente riempito fino all’inverosimile il Teatro Parenti, foyer incluso, venerdì scorso.
Altri partiti perdono pezzi, noi cresciamo come partecipazione, come donazioni, come eventi, come amministratori locali.
È bellissimo far parte di una comunità di donne e uomini speciale come quella di Italia Viva.
Qui trovate l’intervento integrale. Mi piacerebbe leggere i commenti di chi avrà la pazienza di ascoltarlo tutto: [email protected].
A proposito di IV:
• dall’11 al 13 ottobre scuola di formazione a Gaeta, ultimi giorni per iscriversi. Qui il link.
• Sabato 28 assemblea nazionale dalle 10:30 da Roma.
• Chi vuole iscriversi a Italia Viva è il benvenuto: sarà possibile tesserarsi almeno entro il 30 novembre.
• Questo il link per chi vuole aiutare con un piccolo sostegno economico l’organizzazione della scuola. Contributi di 10, 20, 50€ possono fare la differenza per allargare la partecipazione.
• Ci siamo presi qualche settimana in più per far debuttare il giornale di IV guidato da Bobo Giachetti. Vogliamo fare un prodotto che sia utile alla comunità di IV ma non solo agli iscritti. E dunque ci serve qualche settimana in più del previsto. Vi tengo informati!
Una riflessione sulla notizia più dibattuta di queste ore:
1. A New York la Meloni riceve il premio Global Citizen Awards dell’Atlantic Council dalle mani di Elon Musk. Quando lo ha ricevuto Draghi, il premiante era l’ex Segretario di stato Kissinger. Quando l’ho ricevuto io nel 2016, il premiante era il Segretario di stato Kerry.
Meloni ha scelto Musk, e fin qui tutto bene, ognuno sceglie chi vuole.
2. Questo premio è una bella opportunità per ribadire la linea politica di sostegno al patto atlantico e da italiano credo che sia sempre un bene apprezzare i riconoscimenti che vengono dall’estero. Mai fare i provinciali per favore! È buffo pensare che mentre loro ci attaccavano, noi non attacchiamo mai il Governo su questo. Contestiamo le scelte sbagliate di politica economica o i ministri incompetenti ma non attacchiamo mai sulla percezione del Paese all’estero. Prima il Paese, poi il partito.
3. Musk è un personaggio geniale e controverso. Oggi la destra italiana lo ha eletto a idolo e la sinistra liberal lo considera un mostro. E dire che per la maggioranza di destra italiana che ha votato l’utero in affitto come reato universale tecnicamente Musk sarebbe addirittura un criminale perché ha fatto più volte ricorso alla GPA. Ma per me la partita non è ideologica. A Musk va chiesto di portare tecnologia e posti di lavoro in Italia, dall’auto elettrica alla ricerca sullo spazio. Se Meloni porta investimenti in Italia, io dico Brava Meloni! Se Meloni usa invece Musk solo per fare reciproche passerelle ideologiche e mediatiche è tempo perso. Vogliamo risultati e non la fuffa.
Stasera vedremo se arriverà qualche annuncio di investimento in Italia finanziato da Musk. Noi facciamo il tifo per il tricolore, sempre. Ma serve pragmatismo, non ideologie. Per ora dalla coppia Meloni-Musk sono arrivate tante chiacchiere e basta. Vediamo se qualcosa cambia.
Del resto serve pragmatismo e non ideologia in tutto, dalla drammatica situazione di politica estera che stiamo vivendo ai ritardi burocratici nelle zone alluvionate. Il pragmatismo produce Italia Sicura e apre i cantieri. L’ideologia produce sciacallaggi e scontri. Ne parleremo in assemblea sabato.
Ne ho parlato anche in TV a Mattino5
[email protected] leggo i vostri commenti
Un sorriso,
Matteo
Ps. Il referendum sulla cittadinanza proposto da Più Europa e alcune associazioni sta cercando disperatamente di raccogliere le firme. È una corsa contro il tempo perché nelle ultime ore si sono superate le trecentomila firme: in una settimana dobbiamo arrivare a mezzo milione. Mi farebbe piacere che il popolo delle Enews desse un aiuto a raggiungere l’obiettivo. Io firmerò online su questo link. Se vi va fatelo anche voi, grazie.
Nel frattempo segnalo il canale WhatsApp per ricevere maggiori informazioni sul nostro lavoro. E su Instagram abbiamo pubblicato un reel sul question time a Piantedosi e un reel sul Reddito di formazione. Qui il link a Instagram.